Termine anglosassone: ponte volante. Torre di avvistamento posta a bordo dei
motoscafi d'altura attrezzati per la pesca in alto mare. Si tratta di uno
speciale posto di guida, sopraelevato sul normale ponte della barca (tuga), sul
quale sono sistemati tutti i comandi necessari per la manovra del motoscafo.
È costruito in modo tale da consentire al pilota la più ampia
visione della superficie del mare allo scopo di poter avvistare eventuali
branchi di pesci o grossi pesci isolati (tonni, pesce spada, ecc.,) e di guidare
l'imbarcazione per portare le lenze alla loro portata; dal
f.b., poi, il
guidatore segue tutte le fasi della lotta fra il pescatore e il pesce catturato
al fine di facilitare le manovre del pescatore stesso; è evidente che fra
questi e il pilota deve esserci una strettissima collaborazione. Dall'alto del
f.b. il guidatore può scorgere direttamente il pesce che nuota
appena sotto la superficie dell'acqua o avvertirne la presenza osservando i vari
segni, come i salti fuor d'acqua di piccoli pesci che tentano di sfuggire al
predatore, i voli dei gabbiani, le scie formate dal pesce sulla superficie. Di
norma, al momento del salpaggio del pesce catturato il pilota abbandona il ponte
sopraelevato per condurre lo scafo con i comandati duplici (in basso, sul ponte
normale dell'imbarcazione) allo scopo di mantenere un più stretto
contatto con chi manovra la canna. A volte, sul
f.b. è sistemata
anche un'antenna dotata di pioli sulla quale può salire un osservatore
che da un'altezza maggiore è in grado di avvistare meglio le probabili
prede. L'antenna, che gli americani chiamano
tuna tower (torre da tonni),
ricorda quella delle "feluche" calabre adibite alla pesca del pesce spada;
soltanto che quella installata sul
f.b. del motoscafo è assai
più corta. Il
f.b. apparve per la prima volta intorno al 1935
sulle imbarcazioni commerciali statunitensi destinate alla pesca alla traina del
salmone del Pacifico (
salmon trolling boat) e sui motopescherecci di
piccolo tonnellaggio usati per la pesca di circuizione al tonno (
baby tuna
seiner). Oggi ne sono attrezzati quasi tutti i
motorcruisers al di
sopra dei 10 m in quanto, oltre ad essere utilissimo per la pesca d'altura, il
f.b. ha anche il compito di facilitare la manovra dell'imbarcazione dei
porticcioli grazie alla maggior visibilità di cui dispone il
pilota.